Un braccialetto misurerà le emozioni degli spettatori

Niente più segreti al cinema: arriva il braccialetto in grado di misurare e registrare le emozioni umane durante la visione di un film.

Realizzato dagli inglesi di Studio OX, il nuovo dispositivo ha fatto il suo debutto a Cannes durante il Festival della pubblicità, dove agli spettatori è stato applicato questo braccialetto che attraverso una serie di sensori a contatto con la pelle ha fornito diversi livelli di calma o di eccitazione di una persona segnalandoli attraverso una serie di led che sono andati dal verde (calma) al magenta (massimo dell’eccitazione).

Una invenzione che, assicurano i creatori, non solo fornirà una risposta in tempo reale delle emozioni provate da qualcuno durante una proiezione, ma che sarà possibile applicare anche ad atri contesti e situazioni, ad esempio i concerti, i videogiochi ecc. Ma soprattutto potrà servire a quelle case di produzoini cinematografiche interessate a scoprire in maniera semplice ed immediata le risposte emotive degli spettatori alle proiezioni test dei film in uscita.

«Il bracciale è come un tasto “mi piace” fisiologico» ha detto Nancy Tilbury, di Studio OX. «Quello che stiamo facendo è di trasformare la fantascienza in scienza».

Ma il braccialetto sarà davvero in grado di cambiare l’esperienza cinematografica in maniera così profonda?

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie