Niente più segreti al cinema: arriva il braccialetto in grado di misurare e registrare le emozioni umane durante la visione di un film.
Realizzato dagli inglesi di Studio OX, il nuovo dispositivo ha fatto il suo debutto a Cannes durante il Festival della pubblicità, dove agli spettatori è stato applicato questo braccialetto che attraverso una serie di sensori a contatto con la pelle ha fornito diversi livelli di calma o di eccitazione di una persona segnalandoli attraverso una serie di led che sono andati dal verde (calma) al magenta (massimo dell’eccitazione).
Una invenzione che, assicurano i creatori, non solo fornirà una risposta in tempo reale delle emozioni provate da qualcuno durante una proiezione, ma che sarà possibile applicare anche ad atri contesti e situazioni, ad esempio i concerti, i videogiochi ecc. Ma soprattutto potrà servire a quelle case di produzoini cinematografiche interessate a scoprire in maniera semplice ed immediata le risposte emotive degli spettatori alle proiezioni test dei film in uscita.
«Il bracciale è come un tasto “mi piace” fisiologico» ha detto Nancy Tilbury, di Studio OX. «Quello che stiamo facendo è di trasformare la fantascienza in scienza».
Ma il braccialetto sarà davvero in grado di cambiare l’esperienza cinematografica in maniera così profonda?