Novità che riguarda i Led Zeppelin e che farà piacere ai loro numerosissimi fan: dopo le ristampe di Led Zeppelin e Led Zeppelin II del 1969 e di Led Zeppelin III del 1970, ad ottobre arriveranno pure quelle di Led Zeppelin IV del 1971 e Houses of the holy del 1973.
I due album saranno distribuiti dal prossimo 28 ottobre in CD, deluxe CD, vinile singolo o doppio, deluxe vinile e in digital download. Ma non è tutto, perché, in caso, è disponibile un’ulteriore versione, con tanto di CD rimasterizzato, vinile rimasterizzato, digital download in alta definizione e un volumetto di approfondimento di un’ottantina di pagine.
Per quanto riguarda Led Zeppelin IV è stato uno degli album di maggiore successo del gruppo, con all’attivo 23 milioni di copie vendute solo negli Stati Uniti. L’album è passato alla storia soprattutto per una delle sue tracce, Starway to heaven (che riascoltiamo insieme di seguito), da molti considerata la migliore canzone rock di tutti i tempi. House of holy, invece, non registrò lo stesso successo di pubblico e critica, e venne accolto con sentimenti contrastanti. Il titolo del disco è tratto dall’omonima canzone, registrata nel ‘73, ma poi scartata e inserita in Physical graffiti.