Morrissey cura una compilation dei Ramones

Morrissey ha sempre nutrito un grande interesse per la scena punk (americana): non dimentichiamo che tra le sue influenze dichiarate ci sono i New York Dolls e Patti Smiths. Perciò non deve stupire che la Rhino abbia chiesto all’ex vocalist degli Smiths di curare una compilation dei Ramones.

La notizia è arrivata, come sempre quando si tratta di Moz, dal puntualissimo fansite True to You, che spiega come il greatest hits sarà pubblicato a breve da Rhino Records e Sire. “Morrissey – si legge nel post – è grato al management dei Ramones per questo invito”.

Va detto, però, che all’età di 17 anni Morrissey non era esattamente un fan dei Ramones. In una recensione pubblicata sul Melody Maker nel 1976 (che gli valse anche un LP in regalo), li definiva “spazzatura”.

Tuttavia, di recente il songwriter britannico ha decisamente cambiato opinione: in una lista dei suoi album preferiti, risalente al 2010, il primo e omonimo LP del 1976 (proprio quello bastonato nel pezzo per il Melody Maker) figura al secondo posto, tra New York Dolls e Patti Smith.

Ecco un paio di video della BBC in cui Morrissey parla della musica punk:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie