Il mese prossimo, Aphex Twin interromperà un silenzio lungo 13 anni e pubblicherà il suo nuovo album, SYRO. E già questo sarebbe un bel colpo di scena. Ma c’è di più: in un’intervista concessa a Pitchfork, in cui fornisce alcuni particolari proprio sulla sua nuova release, Richard D. James lancia un’accusa pesante contro Kanye West: avrebbe adoperato un frammento della sua musica senza autorizzazione.
Il brano in cui sarebbe avvenuta l’appropriazione “indebita” è Blame game, contenuto su My beautiful dark twisted fantasy (2010): West avrebbe preso un frammento di Avril 14th, un brano di Aphex Twin contenuto su drukQs (2001), senza indicare il suo autore nei credits.
«Se è un sample? Alla fine non so come sia andata a finire la storia, sono così pigro», spiega James a Pitchfork. «So che ha tentato di fregarmi e di far sembrare che l’abbia scritta lui, hanno cercato di non pagarmi i diritti. È stata una vicenda molto istruttiva, e quando mi hanno messo al corrente della cosa, ho risposto “Oh, posso rifarla per voi, se vi piace l’idea”, perché il campione era stato lavorato molto e male per quanto riguarda il timestretching [il cambio di velocità o della durata di un segnale audio senza modificare la sua intonazione, n.d.r.]. “Ve la risuono alla velocità che volete”, gli ho detto. E loro non hanno detto neppure “ciao” o “grazie”, hanno replicato con un “non è roba tua, è nostra, e non ti chiederemo più niente”».
Ecco un raffronto tra i due pezzi:
Effettivamente, il nome di Aphex Twin nei credits del disco non c’è, dunque sarà interessante vedere in che modo West rimedierà alla “svista” (sempre ammesso che ne abbia intenzione). Attendiamo una replica. L’intervista completa di James la potete leggere qui.
SYRO arriverà nei negozi il prossimo 23 settembre. Leggete tutti i dettagli e ascoltate due tracce che nel frattempo sono apparse online a questo link.