Che Morrissey avesse in programma una capatina in Italia con il suo nuovo tour, era cosa nota. Che la “capatina” potesse estendersi complessivamente a ben sei concerti, è una sorpresa. L’annuncio è arrivato in queste ore dal puntualissimo fansite True to You: l’ex vocalist degli Smiths suonerà il 13 ottobre all’Atlantico Live di Roma, il 16 al Teatro Linear di Milano, il 17 al Paladozza di Bologna, il 19 al Palazzetto dello Sport “Giovanni Paolo II” di Pescara, il 21 alla Obihall di Firenze e il 22 al Gran Teatro Geox di Padova.
I biglietti per tutte e sei le date saranno in vendita a partire da domani nel circuito TicketOne (e nelle altre piattaforme autorizzate) al prezzo di 40 euro più diritti di prevendita. Insomma, c’è solo da sperare che vada tutto per il verso giusto: di recente, infatti, Morrissey ha avuto più di un problema a completare i suoi tour.
Nelle ultime settimane, poi, a complicare la vita al cantante inglese ci si è messa anche una querelle con la sua nuova casa discografica, la Harvest, che, accusata pubblicamente da Morrissey di non aver promosso adeguatamente i suoi ultimi singoli con dei videoclip, ha deciso di scaricarlo.
Per tutta risposta, Morrissey ha annunciato un tour europeo di cui l’Italia rappresenta una delle branche più importanti e che partirà il prossimo 6 ottobre da Lisbona. Dopo la parentesi nel nostro paese, sarà la volta di Austria, Germania, Svezia, Danimarca, Polonia e, ovviamente, Inghilterra, dove il tour si concluderà il 29 novembre com un live alla O2 Arena.
In attesa di vedere Moz dal vivo, ecco l’audio di uno dei brani tratti dal suo nuovo album, World peace is none of your business.