La Battersea Power Station, la centrale termoelettrica immortalata dal fotografo Storm Thorgerson sulla copertina di Animals dei Pink Floyd (1977), sarà demolita. Al suo posto, sorgerà un complesso di uffici, negozi e abitazioni di lusso.
La BBC spiega come i responsabili del progetto (una società malese) abbiano comunque intenzione di ricostruire le ciminiere, le quali saranno anche ridipinte utilizzando i colori originali. «Togliete le ciminiere e non avrete più l’icona», ha spiegato l’architetto Jim Eyre, che con la sua società, la Wilkinson Eyre, seguirà i lavori. «Le esalazioni avevano danneggiato la struttura in cemento, e per questo motivo le ciminiere devono essere abbattute. Ma le ricostruiremo scrupolosamente». Due delle ciminiere saranno adoperate come condotti per rifornire di energia elettrica il nuovo complesso, la terza rimarrà vuota, con un soffitto di vetro, e la quarta sarà convertita in una piattaforma d’osservazione, con un ascensore dalle pareti trasparenti.
La Battersea Power Station fu eretta nel 1933 sulle riva sud del Tamigi. Il nuovo complesso che sorgerà al suo posto avrà come target degli acquirenti di lusso: gli appartamenti costeranno 3.300 sterline a metro quadro, ovvero 4132.75 euro a metro quadro.
La prima fase dei lavori sarà completata nel 2016, ma non mancano le obiezioni. Sir Terry Farrell, uno degli architetti più importanti del paese (autore, tra le altre cose, del progetto della stazione di Charing Cross) ha sottolineato come, in questo modo, sorgerà un complesso con negozi e appartamenti «uguali a quelli che si trovano in qualsiasi altro posto».
Ecco la centrale sulla copertina di Animals: