Il 23 settembre, a Chicago, sarà celebrato il “David Bowie Day”. Ad annunciarlo il sindaco della città dell’Illinois, Rahm Emanuel, che ha deciso di dedicare la giornata al grande musicista in occasione dell’arrivo della mostra “David Bowie Is” al Museum of Contemporary Art.
Nella proclamazione ufficiale, Bowie viene definito una «indiscussa icona globale», che ha «ispirato milioni di fan in tutto il mondo per ben 50 anni» e la cui carriera «ha creato un ponte tra culture e fedi diverse, trascendendo e rafforzando la musica, l’arte, la moda, il design e il teatro».
Il documento integrale potete leggerlo qui sotto:
“David Bowie Is” è una mostra che raccoglie costumi originali, fotografia, manoscritti, copertine di dischi e rari filmati dal vivo che ripercorrono tutta la carriera di David Bowie. Ad arricchire l’esposizione anche delle instalalzioni multimediali, con la possibilità del pubblico di interagire.
Proprio il 23 settembre, in occasione dell’apertura della mostra, nei cinema USA sarà trasmesso il documentario David Bowie is happening now, un film di Hamish Hamilton che documenta l’esposizione anche grazie agli interventi di Jarvis Cocker, frontman dei Pulp, dello stilista giapponese Kansai Yamamoto e dei curatori della mostra, Victoria Broackes e Geoffrey Marsh. David Bowie is happening now è stato girato durante l’ultimo giorno di apertura della mostra al Victoria & Albert Museum di Londra.
Nel frattempo, Bowie è al lavoro su della nuova musica, di cui fornirà un assaggio il 17 novembre prossimo, quando arriverà nei negozi il greatest hits Nothing has changed con l’inedita Sue (or in a season of crime).
Qui sotto, il video di Where are we now?, il primo singolo estratto da The next day (2013):