Sta diventando una mania. Proprio ieri vi avevamo parlato della decisione del sindaco di Chicago di indire un “David Bowie Day” (il 23 settembre), e nelle ultime ore è toccato ai Foo Fighters. Ieri, la band americana è volata a Richmond, Virginia, per un concerto al National, davanti a oltre 1.400 persone. L’iniziativa è stata finanziata attraverso una raccolta fondi, salutata con grande entusiasmo dallo stesso frontman della band, Dave Grohl. Per questo, visto il successo dell’operazione, il sindaco della città, Dwight Jones, ha ufficialmente proclamato il 17 settembre “Foo Fighters Day”.
Nel documento ufficiale della proclamazione (che potete leggere qui sotto), il primo cittadino sottolinea proprio l’importanza dell'”evento organizzato dai fan che ha portato i Foo Fighters nella capitale della Virginia”.
La raccolta fondi si è svolta lo scorso marzo e ha consentito, grazie ai fan ma anche alla mobilitazione di alcuni esercizi commerciali della zona, di superare quota 70.000 dollari, con oltre 1.400 biglietti venduti.
I Foo Fighters pubblicheranno il 10 novembre il loro nuovo album, Sonic highways, abbinato ad un documentario in otto puntate (realizzato per la HBO) dedicate ad altrettanti celebri studi di registrazione. Ecco il trailer: