Era una sera di giugno del 1994 quando Eugenio Allegri salì per la prima volta sul palco di Asti Teatro16 nei panni di Danny Boodman T.D. Lemmon Novecento. Sono passati vent’anni da allora, di cui sette dedicati a una tournée con più di mille repliche e più di 120mila spettatori.
Novecento di Alessandro Baricco fu pubblicato da Feltrinelli, vent’anni fa appunto: si tratta di un monologo teatrale, scritto per essere interpretato da Allegri, per la regia di Gabriele Vacis. La storia, che, in seguito, ispirò La leggenda del pianista sull’oceano di Giuseppe Tornatore, è incentrata su Danny Boodman, abbandonato ancora neonato sulla nave Virginian e trovato da un marinaio di colore (il cui nome è, a sua volta, Danny Boodman), che gli farà da padre nei primi anni della sua vita. Dopo la morte del marinaio, il piccolo scompare: quando ricompare, diventa un talentuoso pianista. La sua storia si intreccia con quella del narratore, assunto come musicista proprio sulla stessa nave di Danny.
Del libro verrà proposta, il prossimo 29 ottobre, una versione deluxe, proprio per festeggiare i vent’anni dall’uscita. Per quanto riguarda lo spettacolo teatrale, invece, la scuola Holden ha scelto il Piccolo Teatro Studio Melato di Milano per festeggiare l’anniversario di Novecento, con due rappresentazioni esclusive, con la collaborazione di Feltrinelli Editore. I protagonisti saranno gli stessi di sempre: Eugenio Allegri sarà diretto da Gabriele Vacis, su una scena allestita e curata da Roberto Tarasco e Lucio Diana.
Appuntamento, quindi, l’8 ottobre alle 20:30 e il 9 ottobre alle 19:30 (maggiori info al sito ufficiale del Piccolo Teatro). Di seguito, la locandina degli eventi: