"Amoreodio": in sala il film ispirato ai fatti di Novi Ligure

Debutterà il prossimo 9 ottobre nelle sale Amoreodio, esordio alla regia di Cristian Scardigno, con Raffaele Buranelli, Gianluca Cammisa, Michele Degirolamo, Francesca Ferrazzo, Piergiuseppe Francione, Lorenzo Mangiapelo, Chiara Petruzzelli. La pellicola è stata completamente autoprodotta da Underdog Film.

Il film, ispirato a un fatto di cronaca nera realmente accaduto, quello di Novi Ligure del 2001 (quando Erika e Omar uccisero a coltellate la mamma e il fratellino di lei), è incentrato su Katia e Andrea, due ragazzi incapaci di creare un rapporto con le loro famiglie e con il mondo esterno, isolandosi in un microcosmo tutto loro. Mancano affetti, amore, attenzioni, regole, modelli con cui confrontarsi, aspirazioni, sogni: le esistenze dei caratteri si risolvono in gesti meccanici, ripetuti quotidianamente senza un vero scopo. La voglia di evadere spinge Andrea e Katia a concepire un piano violento, sintomo di come la noia di chi non progetta un domani possa generare la follia.

Il regista, che all’epoca dei fatti di Novi Ligure aveva 19 anni, ha affermato che quell’episodio lo ha segnato profondamente, tanto da volerlo richiamare nel suo film, senza voler però speculare su di esso («Non c’è nessuna spettacolarizzazione o morbosità, non m’interessava il fatto di cronaca in sé, ma raccontare con con sguardo oggettivo questi due adolescenti. Sono due ragazzi che fanno di tutto per sentirsi vivi, ma non ci riescono: sono abulici, non provano sentimenti, non solo non si confrontano con gli adulti ma nemmeno con i loro coetanei. Il mio vuole essere uno spunto di riflessione sugli adolescenti di oggi: la tecnologia ha aspetti sicuramente positivi, ma i social network aiutano ancora di più le persone a isolarsi fisicamente» ha detto Scardigno in un’intervista al Corriere).

Di seguito, il trailer della pellicola:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie