Siamo arrivati al quarto volume dell’Amica geniale di Elena Ferrante: infatti, dopo L’amica geniale, Storia del nuovo cognome. L’amica geniale volume secondo, Storia di chi fugge e di chi resta. L’amica geniale volume terzo, il prossimo novembre sarà il turno di Storia della bambina perduta. L’amica geniale. Quarto e ultimo volume.
Elena Ferrante è lo pseudonimo di uno scrittore o una scrittrice. Di lei/lui si sa solo che è nata/o a Napoli e che poi si è trasferita/o a vivere all’estero. Dal momento che molti dei suoi scritti sembrano essere in parte autobiografici, si possono ipotizzare altri stralci della sua vita leggendo i suoi romanzi. Dal suo primo libro, L’amore molesto, è stato tratto l’omonimo film di Mario Martone, mentre nel 2005 Roberto Faenza ha firmato la regia de I giorni dell’abbandono, sempre da un libro della Ferrante. Nel 2012 le edizioni e/o hanno riunito i primi tre scritti della scrittrice (L’amore molesto, I giorni dell’abbandono, La figlia oscura) in un unico volume, Cronache del mal d’amore.
Non ci sono moltissime informazioni su questo quarto volume in uscita, se non che ritroveremo, con tutta probabilità, le due protagoniste dei precedenti romanzi, Lila ed Elena. Vi terremo comunque aggiornati man mano che la data della pubblicazione italiana si avvicinerà. Nel frattempo, eccovi la copertina del nuovo e ultimo capitolo: