Era considerato uno degli introvabili, e quindi uno dei film più ricercati dagli studiosi del cinema muto. Mercoledi scorso la Cinémathèque Française, l’istituto che si occupa del restauro e della conservazione delle pellicole, ha finalmente ritrovato una copia del negativo del primo film in assoluto su Sherlock Holmes.
Una scoperta eccezionale se si considera soprattutto che questo film rimane l’unico che sia stato interpretato da William Gillette, suo storico volto teatrale e “inventore” del celebre berretto e della famosa frase “Elementare, Watson”.
«Lo Sherlock Holmes di William Gillette – ha dichiarato Robert Byrne, presidente del San Francisco Silent FIlm Festival, che ha collaborato al restauro – si trovava tra i “Sacri Graal” dei film perduti e mi è bastata un’occhiata al girato per trovare conferma dell’incredibile magnetismo di Gillette. Il pubblico resterà sbalordito sicuramente quando vedrà per la prima volta l’unico e vero Sherlock Holmes sul grande schermo». La copia, una volta restaurata, verrà presentata in anteprima nel gennaio 2015 al festival francese Toute la Mémoire du Monde.
Spazio ora alle più recenti incarnazioni del personaggio di Arthur Conan Doyle, ovvero quelle di Robert Downey Jr. e Benedict Cumberbatch nei trailer del film di Guy Ritchie e della serie tv britannica.