Forse qualcuno di voi sarà andato di recente al cinema a vedere I due volti di gennaio. Si tratta di una pellicola di Hossein Amini (lo sceneggiatore di Drive di Nicolas Winding Refn), con protagonisti Kirsten Dunst, Oscar Isaac e Viggo Mortensen.
I due volti di gennaio è stato girato in Grecia e ambientato negli anni Sessanta. Il film è incentrato sul rapporto tra due coniugi americani e una misteriosa guida turistica. Le loro storie finiranno per intrecciarsi in maniera drammatica, poiché l’americano nasconde un terribile segreto, che coinvolgerà anche gli altri protagonisti della storia.
Il lungometraggio è l’adattamento dell’omonimo romanzo della scrittrice statunitense Patricia Highsmith, specializzata in racconti brevi e thriller psicologici. Dai suoi libri sono stati tratti anche L’altro uomo di Alfred Hitchcock (il titolo originale del libro e del film è Strangers on a train) e Il talento di Mr Ripley di Anthony Minghella. I due volti di gennaio è stato proposto in Italia da Bompiani, con la traduzione di Vincenzo Vega.