Forse qualcuno di voi la ricorderà Dawn Wiener, l’adolescente un po’ bruttina, vittima di bullismo nelle sua scuola in Fuga dalla scuola media. Questo brillante cult venne girato nel ’95 da Todd Solondz e nei panni di Dawn c’era Heather Matarazzo (tra l’altro, nel film veniva definita lesbica dalle perfide compagne: nel 2004 la Matarazzo ha fatto davvero coming out, dichiarando la propria omosessualità). La notizia è che del lungometraggio verrà girato una sorta di sequel, anche se già in Palindromes erano ricomparsi alcuni caratteri di Fuga dalla scuola media.
Non è la prima volta che Solondz “richiama” i personaggi delle sue pellicole: era già successo con Happiness e Perdona e dimentica (il cui brano del titolo originale, Life during wartime, era interpretato da Devendra Banhart e Beck – no, non è la cover dell’omonimo pezzo dei Talking Heads), in cui tornavano gli stessi protagonisti, ma i ruoli erano affidati ad attori diversi. Stessa cosa per il sequel di Fuga dalla scuola media, che si intitolerà Wiener-Dog (così veniva chiamata dai bulli a scuola Dawn): non ci sarà più la Matarazzo nei panni della protagonista, ma Greta Gerwig.
Sulla trama del film non si sa ancora molto, se non che ci sarà un bassotto a tenere unite le redini della storia (Wiener-Dog si riferisce pure al bassotto e alla sua forma allungata, simile a un würstel). Siamo comunque certi che l’estro di Solondz ci regalerà piacevoli sorprese. Riguardiamoci insieme il trailer di Fuga dalla scuola media (titolo origianale Welcome to the dollhouse):