Dal 2006 (anno di 10.000 days) non pubblicano un nuovo album, ma ora sembra che ci siamo: i Tool hanno diffuso una foto dalle session direttamente dallo studio. Ancora una volta, l’anticipazione arriva dal chitarrista Adam Jones, che ha pubblicato lo scatto su Instagram, ancora una volta accompagnandolo con l’hashtag #SmokeOnTheHorizon, che fa il verso a Smoke on the water, il classico dei Deep Purple.
Qualche giorno fa, un portavoce della band aveva scritto sul sito ufficiale: «Il buon amico e percussionista dei King Crimson Pat Mastellotto si è fermato nell’attico dei Tool per ascoltare i ragazzi lavorare al nuovo materiale». E aggiungeva: «Mi è stato detto che le session di scrittura e arrangiamento procedono abbastanza bene». In più, Jones aveva diffuso su Instagram una foto delle annotazioni per la scansione ritmica di un pezzo, accompagnando lo scatto con l’hashtag #SmokeOnTheHorizon.
Sperando che la querelle legale che ha rallentato la realizzazione del nuovo disco dei Tool sia risolta e la band possa dedicarsi al suo nuovo album, “ripassiamoci” la splendida Vicarious: