Finalmente è arrivato nei negozi il nuovo album di Damien Rice, My favourite faded fantasy. Si tratta del primo disco dopo 8 anni di silenzio (9 risale infatti al 2006): potete ascoltarlo su NPR a questo link.
Le nove nuove tracce (tra cui figurano anche My favourite faded fantasy, I don’t want to change you e The greatest bastard, che abbiamo ascoltato in queste settimane) sono state prodotte da Rick Rubin. Rice le ha scritte in Islanda, dove si era rifugiato dopo la pubblicazione di 9. «Ci è voluto un po’ di tempo perché tutto ritornasse a essere spontaneo – ha confessato il songwriter in un’intervista -, ma alla fine ci sono riuscito. In questi anni però ho anche cambiato modo di pensare, di vivere la mia vita. Un tempo facevo la vittima, sentivo tutto il mondo ostile, adesso invece sono aperto a ogni opportunità. So di poter essere l’uomo più sensibile del mondo o il più idiota. Allo stesso tempo. Ed è una liberazione».
Rice sarà in concerto a Milano il 23 ottobre al Gran Teatro Linear4Ciak (i biglietti sono andati esauriti in sole 48 ore), e soprattutto sembra intenzionato a rimettersi presto al lavoro. «Voglio iniziare a registrare il quarto album prima possibile. Ho già molte canzoni che aspettano solo di essere finite», ha rivelato il musicista. Qui sotto, il bellissimo video di I don’t want to change you: