Un weekend pieno di sorprese, quello del box office italiano. Non tanto per la classifica in sè e per sè, quanto per le cifre incassate dalle pellicole.
Come prevedibile, infatti, Interstellar ha conquistato la vetta dei film più visti della settimana: ciò che stupisce è che lo ha fatto con un incasso di 2.893.777 euro, per un film, ricordiamolo, di “fantascienza autoriale” di quasi tre ore.
Seconda posizione per Andiamo a quel paese di Ficarra e Picone, dove ancora una volta è la cifra incassata a stupire: il film ha infatti raggiunto i 2.500.621 di euro guadagnati e i 377.340 biglietti staccati, vincendo nella giornata di domenica perfino lo scontro diretto contro Interstellar e battendolo in assoluto come miglior media per copia del weekend (5.775 euro contro 5015). Un risultato sorprendente se si pensa al flop delle ultime commedie italiane come E fuori nevica di Vincenzo Salemme, Soap Opera di Alessandro Genovesi e Tutto molto bello di Paolo Ruffini.
Medaglia di bronzo per Dracula untold, che resiste in maniera altrettanto sorprendente nei piani alti della classifica. Da segnalare gli oltre 4 milioni complessivi incassati da Il giovane favoloso e i 373.647 euro di torneranno i prati, il film di Ermanno Olmi con Claudio Santamaria, che debutta nell’ottava posizione ma con un’ottima media per copia (3.492, la terza questa settimana).