E alla fine, la grossa chance è arrivata anche per Bryan Cranston. Dopo quattro Emmy conquistati per Breaking Bad e un Tony Award per la rappresentazione teatrale su Lyndon B. Johnson di All the way, l’attore americano è alle prese con il primo ruolo “da Oscar” di una carriera che al cinema gli ha sempre lasciato parti secondarie e sottovalutate.
Cranston è infatti il protagonista di Trumbo, biopic diretto da Jay Roach e ispirato alla figura di Dalton Trumbo. Il biopic ripercorrerà la carriera di Trumbo, uno degli sceneggiatori più famosi di Hollywood, che nel 1947 fu inserito nella lista nera e condannato a 11 anni di carcere per attività antiamericane. Vinse due Oscar sotto pseudonimo (per il soggetto di Vacanze romane e per quello de La grande corrida) e fu autore del romanzo E Johnny prese il fucile, da cui, nel 1971, venne tratto un omonimo film, diretto dallo stesso Trumbo (successivamente ripreso dai Metallica per la realizzazione del videoclip di One).
Il cast del film, che uscirà nel 2015, include anche Ellen Mirren, Elle Fanning, Diane Laney, John Goodman, Michael Stuhlbarg, Louis C.K. e Alan Tudyk. Sotto una prima immagine.