Bocciato Tony Gilroy e il suo The Bourne legacy, Paul Greengrass e Matt Damon stanno per tornare a capo della saga di Jason Bourne nel quinto capitolo del franchise. E lo fanno non solo dirigendo (Greengrass) e interpretando (Damon) la pellicola, ma anche collaborando alla scrittura della sceneggiatura insieme a Christopher Rouse, storico assistente del regista inglese.
La Universal ha infatti annunciato che Bourne 5 uscirà il 29 Luiglio 2016 e non vedrà quindi la partecipazione allo script di Tony Gilroy, sceneggiatore di tutti i capitoli della saga e regista del dimenticabile episodio con Jeremy Renner del 2012.
Una vittoria per Damon quindi, che non ha mai digerito l’esclusione dalla sceneggiatura di The Bourne legacy avvenuta a causa della polemica con lo stesso Gilroy scoppiata in seguito ad alcune dichiarazioni dell’attore, che bollavano il suo lavoro come illeggibile, imbarazzante e rischioso per la propria carriera.
Ricordiamo che il film uscirà prima del secondo spinoff con Jeremy Renner diretto da Justin Lin. Sotto il trailer di The Bourne ultimatum.