Sarà Stephen Daldry, regista di Billy Elliot, The hours, The reader, Molto forte, incredibilmente vicino e Trash, a dirigere l’adattamento per il grande schermo del musical Wicked, ispirato a Il mago di Oz.
«Il progetto che riguarda il film è finalmente cominciato, abbiamo iniziato a lavorarci. Quando saremo contenti della sceneggiatura e di altri aspetti come costumi e scenografie partiremo con le riprese. La speranza è di farlo uscire entro il 2016, ma non sarà facile» ha commentato il produttore Marc Platt (fonte comingsoon). Winnie Holzman, autrice del libretto del musical di Stephen Schwartz, scriverà la sceneggiatura della pellicola.
Wicked è arrivato a teatro nel 2003. Nel 2008 sono stati acquistati dalla Universal i diritti cinematografici e, successivamente, per la regia sono stati fatti i nomi di J.J. Abrams e James Mangold, tra gli altri. La trama del musical richiama quella del romanzo Strega. Cronache dal Regno di Oz in rivolta, a sua volta una rivisitazione de Il meraviglioso mago di Oz. Protagoniste sono Elphaba, la futura strega dell’Ovest, e Galinda (Glinda), la strega buona del Nord.