Il regista Paul Thomas Anderson e il protagonista Joaquin Phoenix hanno presentato a Roma il film Vizio di forma, adattamento cinematografico del libro omonimo di Thomas Pynchon.
«Scelgo personaggi che abbiano il mio stesso modo di vedere il mondo» così ha dichiarato alla stampa l’eccentrico attore americano, aggiungendo di essersi ispirato per il ruolo di Doc Sportiello a Neil Young e a tutto il periodo “stupefacente” degli anni ’70.
La storia del film ruota intorno alla figura del detective tossicodipendente Larry “Doc” Sportello, la cui vita sarà sconvolta dall’arrivo della sua ex, che lo prega di proteggere il suo amante, un ricco magnate, vittima di un complotto. Doc accetta, ma viene immediatamente arrestato con l’accusa di avere ucciso una delle guardie del corpo del riccone, che, nel frattempo, è sparito, come pure la sua donna.
«Rispetto a The Master abbiamo lavorato in un altro modo – ha raccontato Joaquin – per interpretare Freddie ho lavorato sull’isolamento, mentre per interpretare Doc ho abbracciato il film, ho fatto uno sforzo per appartenere al set e a tutti gli altri attori. E devo dire che abbiamo riso molto».
Il film arriverà nei cinema italiani a partire dal 26 Febbraio e vede nel cast oltre che Phoenix anche Reese Witherspoon, Benicio Del Toro, Josh Brolin, Owen Wilson, Martin Short e Jena Malone.