È un buon periodo per Ralph Fiennes: dopo il successo di Grand Budapest Hotel, l’attore britannico torna dietro la macchina da presa in Due donne di Vera Glagoleva, film presentato in anteprima internazionale al Trieste Film Festival. Fiennes veste i panni di Michail Rakitin e, per l’occasione, recita in russo.
La pellicola è la trasposizione sul grande schermo di Un mese in campagna di Ivan Sergeevie Turgenev. La storia ha luogo in una tenuta di campagna, appunto, dove Rakitin è ospite. L’uomo è innamorato della padrona di casa, mentre lei nutre gli stessi sentimenti per l’istruttore della figlia. Un intreccio di passioni di cui il marito della donna sembra non accorgersi.
«Nel momento in cui ha accettato di partecipare al mio film, era implicito che Fiennes avrebbe recitato, come tutti gli altri attori, nella nostra lingua. Il problema non si è neppure posto: Fiennes si è trasferito a Mosca un mese e mezzo prima dell’inizio delle riprese ed ha seguito un corso di full immersion per imparare a padroneggiare il russo. Il risultato è stato semplicemente straordinario» ha raccontato la regista a Trieste (fonte la Repubblica).