Neil Young: «La riscoperta del vinile è solo una moda»

Quello andato in onda questa volta potremo definirlo come l’ennesimo episodio della crociata di Neil Young a favore della musica di qualità. Non molto tempo fa infatti il cantautore canadese aveva lanciato sul mercato Pono, un player musicale che sarebbe stato in grado di garantire la massima qualità audio dei brani e al contempo “proteggere” gli artisti dalla pirateria.

In una intervista di qualche giorno fa Young ha proseguito la sua battaglia scagliandosi questa volta contro la recente riscoperta del vinile, che secondo lui non sarebbe altro che una semplice moda. «Non c’è nessun motivo per cui chi ama la musica dovrebbe preferire il vinile ad altri formati. Tanta gente oggi compra il vinile senza capire che in realtà quello che ascoltano sono solo cd riversati su vinile; questo accade perché i discografici hanno capito che alla gente interessa il vinile. E’ solo una moda».

Una ricerca della qualità che sebbene abbia portato Neil Young a produrre un album alla “vecchia maniera” Storytone, sembra che al momento non coinvolga Pono: una ricerca condotta da David Pogue per Yahoo ha infatti rilevato che la maggioranza delle persone giudica migliore l’audio degli iPhone.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie