Ian McKellen nei panni di un anziano Sherlock Holmes

«Oltre 70 attori hanno già interpretato Sherlock Holmes. Ora lui ha 93 anni ed è il mio turno». E’ dal suo profilo Twitter che Ian McKellen ha ha introdotto Mr. Holmes, presentato fuori concorso in questi giorni al Festival di Berlino, che vede l’attore inglese nei panni del più famoso detective di tutti i tempi, ormai vecchio e in pensione con il peso sulla coscienza di un caso non risolto.

Liberamente tratto dal romanzo di Mitch Cullins A slight trick of the mind (Un sottile trucco della mente), il film narra le vicende di un ormai 93enne Sherlock Holmes che si dedica all’apicoltura e che si arrabbia quando al cinema lo ritraggono con il berretto e la pipa, lui che fumava sigari e non portava niente in testa. Per l’attore che ha prestato il volto a Gandalf e Magneto, forse il ruolo che lo porterà a vincere gli Oscar, come già pronosticato da molti addetti ai lavori.

Dietro la macchina da presa lo sceneggiatore premio Oscar per Demoni e dei e regista di The Twilight Saga: Breaking Dawn e Il quinto potere, Bill Condon. Completano il cast Colin Starkey, Laura Linney, Hattie Morahan, Hiroyuki Sanada, Patrick Kennedy, Roger Allam, Phil Davis, Frances de la Tour, Milo Parker, Nicholas Rowe.

Sotto una prima clip del film e di seguito il poster.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie