Il 2015 ha tutte le carte in regola per essere davvero l’anno di svolta del nostro cinema: i tre cineasti più importanti del panorama cinematografico italiano stanno infatti per far uscire i loro ultimi film.
Non solo il ritorno al cinema di Matteo Garrone con Il racconto dei racconti e di Paolo Sorrentino con La giovinezza, ma soprattutto quello di Nanni Moretti con il film Mia madre, in uscita il 16 Aprile. Ma c’è di più: i tre registi potrebbero ritrovarsi tutti a concorrere per la Palma d’Oro dal prossimo 13 Maggio al Festival di Cannes, manifestazione che tra l’altro li ha visti negli anni più volte protagonisti.
«Mia madre in concorso al Festival di Cannes? Non lo so, non si sa ancora nulla». Così ha detto il regista Nanni Moretti a margine della presentazione della rassegna Le domeniche del documentario al Cinema Nuovo Sacher, senza sbilancarsi troppo su una sua partecipazione in gara del film (che potrebbe concorrere nonostante in Italia esca prima dell’inizio della kermesse, così come fu per Il caimano e La stanza del figlio)
Il film, scritto dal regista insieme a Valia Santella e Francesco Piccolo, vede tra i protagonisti Margerita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini e lo stesso Moretti e racconta la storia di una regista di successo divisa tra la famiglia e il lavoro che si ritrova in balia della figlia e della madre malata proprio durante le riprese di un film.
Sotto il trailer di Habemus Papam.