A pochi giorni dall’inizio delle riprese di Snowden, si aggiunge al già ricchissimo cast del nuovo film di Oliver Stone una vecchia conoscenza del regista americano: si tratta di Nicolas Cage, che ha recitato per Stone nel film World Trade Center.
La pellicola si basa sul libro The snowden files. The inside story of the world’s most wanted man del giornalista Luke Harding, che ricostruisce la vicenda dell’ex tecnico della CIA il quale, nel giugno del 2013, rivelò alcuni programmi segreti del governo USA, tra cui il programma di intercettazione telefonica tra Stati Uniti ed Unione europea, il PRISM, Tempora e programmi di sorveglianza Internet.
Del cast fanno già parte Joseph Gordon-Levitt nel ruolo del protagonista, Shailene Woodley, Melissa Leo, Zachary Quinto, Tom Wilkinson, Rhys Ifans, Joely Richardson e Timothy Olyphant. La pellicola dovrebbe uscire negli Stati Uniti dal 25 Dicembre 2015, mentre è ancora da definire la release italiana.
Sotto il trailer di Citizenfour, il film di Laura Poitras premiato domenica scorsa con l’Oscar per il miglior documentario, che racconta proprio la storia di Edward Snowden, la talpa che ha reso partecipe il mondo dell’attività di spionaggio elettronico del governo degli Stati Uniti.