Prima di vincere 3 Oscar, il premio del pubblico al Sundance Film Festival, prima di ottenere uno strepitoso consenso di pubblico e critica, Whiplash era un cortometraggio, scritto e diretto dallo stesso Damien Chazelle.
Era il 2013, infatti, quando il corto orginale fu presentato al Sundance con l’obiettivo di trovare fondi per produrre un lungometraggio: 18 minuti folgoranti, che aprirono al giovane regista le porte di Hollywood e che mostrarono per la prima volta il talento di J.K. Simmons nel ruolo che poi lo porterà, due anni più tardi, a vincere l’Oscar come miglior attore non protagonista (Miles Teller invece, il protagonista, non era nel corto).
Quella ritratta da Whiplash-il corto è la scena cardine del film di Chazelle, ovvero la famosa scena del “rushing or dragging”, in cui uno spaventato batterista, che non sa se il ritmo aumenta o diminuisce, deve fare i conti con la violenza verbale e fisica del suo terribile insegnante.
Sotto, il video del cortometraggio e subito sotto la stessa scena filmata per il lungo; la nostra recensione, invece, potete leggerla a questo link.