È uscito nelle sale lo scorso 23 aprile, distribuito da Good Films, Short Skin, già presentato all’ultimo Festival di Berlino nella sezione Generation 14plus. Il film di Duccio Chiarini racconta la storia di un adolescente affetto da una malformazione al prepuzio: nel cast, Matteo Creatini, Francesca Agostini, Nicola Nocchi, Miriana Raschillà, Bianca Ceravolo.
È per colpa di quella pelle “troppo corta”, che non permette al glande di uscire come dovrebbe, che Edoardo non riesce ad avere una normale vita sessuale. Tutti intorno a lui parlano solo di sesso e, per anni, il ragazzo si è nascosto, incapace di affrontare le proprie paure. L’incontro con una ragazza cambierà la situazione, spingendolo a una decisione importante.
Short skin è stato concepito nel 2013, quando Chiarini studiava alla London Film School. In un’intervista su Panorama, il regista ha dichiarato: «Avevo appena letto il fumetto di Gipi LMVDN e quella storia di fragilità maschile raccontata in maniera così delicata mi aveva riportato alla mente una serie di disavventure sessuali vissute da adolescente che mi sembrava potessero diventare un film. La problematica sessuale vissuta da Edoardo doveva essere solo uno strumento narrativo per raccontare un passaggio all’età adulta più intimo e profondo».
Di seguito, il trailer di Short skin: