Nell’anno del centenario della nascita del grande regista toscano (Viareggio, 16 maggio 1915), il Premio Mario Monicelli raddoppia il suo appuntamento. Dopo la consegna del premio a Carlo Verdone, che si è tenuta lo scorso Marzo, il curatore della rassegna Mario Sesti e i suoi collaboratori, hanno organizzato una serie di iniziative che si terranno dal 28 al 30 maggio a Grosseto dedicate all’opera del regista toscano.
«È un’articolazione interna – ha spiegato Sesti – del Premio Mario Monicelli. Si tratta anche di un modo nuovo e diverso di ideare e praticare qualcosa come un “premio” ma allo stesso tempo vogliamo cercare di rendere conto della ricchezza di senso del nome che porta, legato ad un autore che ha alimentato e celebrato la commedia, ha sempre mostrato una sensibilità non comune per il nuovo nel linguaggio e negli autori ed ha sempre esercitato la libertà del pensiero contro l’uniformità delle opinioni e l’ingiustizia sociale».
La manifestazione presenta in programma il premio Monicelli “Libero Pensiero”, una rassegna dedicata alle web series e un evento dedicato alla street art.