È ufficiale: Jude Law in "The young pope" di Sorrentino

Come vi avevamo anticipato qualche tempo fa, Jude Law era in trattative per il ruolo da protagonista in The young pope, serie di 8 puntate sul pontificato di Pio XIII diretta dal premio Oscar Paolo Sorrentino (in questi giorni a Cannes con Youth. La giovinezza, presentato ieri sera, insieme a Michael Caine, a Che tempo che fa di Fabio Fazio). Alla fine la conferma ufficiale è arrivata e l’attore britannico vestirà i panni del papa in questa produzione Sky, HBO e Canal+.

Sorrentino scriverà (insieme a Tony Grisoni, Umberto Contarello e Stefano Rulli) e dirigerà tutti gli episodi di The young pope, serie incentrata, appunto, sul personaggio di Pio XIII, uomo conservatore, ma anche compassionevole verso i più deboli. Le riprese del telefilm inizieranno quest’estate in Italia: previste tappe anche in USA, Porto Rico e Africa.

Paolo Sorrentino ha così descritto all’ANSA il suo nuovo lavoro: «I segni evidenti dell’esistenza di Dio. I segni evidenti dell’assenza di Dio. Come si cerca la fede e come si perde la fede. La grandezza della santità, così grande da ritenerla insopportabile. Quando si combattono le tentazioni e quando non si può fare altro che cedervi. Il duello interiore tra le alte responsabilità del capo della chiesa cattolica e le miserie del semplice uomo che il destino (o lo spirito santo) ha voluto come Pontefice. Infine, come si gestisce e si manipola quotidianamente il potere in uno stato che ha come dogma e come imperativo morale la rinuncia al potere e l’amore disinteressato verso il prossimo».

In attesa di ulteriori sviluppi del progetto, ci riguardiamo insieme il trailer di Youth. La giovinezza, dal 21 maggio nelle sale:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie