Come vi avevamo anticipato qualche tempo fa, Jude Law era in trattative per il ruolo da protagonista in The young pope, serie di 8 puntate sul pontificato di Pio XIII diretta dal premio Oscar Paolo Sorrentino (in questi giorni a Cannes con Youth. La giovinezza, presentato ieri sera, insieme a Michael Caine, a Che tempo che fa di Fabio Fazio). Alla fine la conferma ufficiale è arrivata e l’attore britannico vestirà i panni del papa in questa produzione Sky, HBO e Canal+.
Sorrentino scriverà (insieme a Tony Grisoni, Umberto Contarello e Stefano Rulli) e dirigerà tutti gli episodi di The young pope, serie incentrata, appunto, sul personaggio di Pio XIII, uomo conservatore, ma anche compassionevole verso i più deboli. Le riprese del telefilm inizieranno quest’estate in Italia: previste tappe anche in USA, Porto Rico e Africa.
Paolo Sorrentino ha così descritto all’ANSA il suo nuovo lavoro: «I segni evidenti dell’esistenza di Dio. I segni evidenti dell’assenza di Dio. Come si cerca la fede e come si perde la fede. La grandezza della santità, così grande da ritenerla insopportabile. Quando si combattono le tentazioni e quando non si può fare altro che cedervi. Il duello interiore tra le alte responsabilità del capo della chiesa cattolica e le miserie del semplice uomo che il destino (o lo spirito santo) ha voluto come Pontefice. Infine, come si gestisce e si manipola quotidianamente il potere in uno stato che ha come dogma e come imperativo morale la rinuncia al potere e l’amore disinteressato verso il prossimo».
In attesa di ulteriori sviluppi del progetto, ci riguardiamo insieme il trailer di Youth. La giovinezza, dal 21 maggio nelle sale: