Dal 27 maggio è in libreria per Feltrinelli Un uomo innamorato, in cui l’autore norvegese Karl Ove Knausgård parla dell’abbandono della Norvegia e della moglie Tonje, per trasferirsi a Stoccolma, dove conosce la poetessa Linda – che diventerà la sua seconda moglie – e un altro esiliato norvegese, un intellettuale appassionato di boxe con cui stringerà una profonda amicizia. Il romanzo è il secondo libro del ciclo La mia lotta, già pubblicato da Ponte alle Grazie nel 2011, con il titolo La mia lotta – Volume 2.
Knausgård è nato ad Oslo e attualmente vive a Stoccolma con Linda e i loro quattro figli. Ha debuttato con Ute av Verden, mai pubblicato in Italia, insignito del Norwegian Critics Prize for Literature, per la prima volta assegnato a un debuttante. Il titolo del secondo romanzo è A time for everything (anche questo non è uscito nel nostro Paese). La mia lotta – Volume 1 (La morte del padre nell’edizione Feltrinelli), edito da Ponte alle Grazie nel 2010, è il primo di sei volumi autobiografici, che insieme contano più di 3000 pagine.
Tutti i volumi sono in corso di traduzione in diversi Paesi. In Danimarca i primi due libri sono stati valutati in modo estremamente positivo dalla critica. Di seguito, la copertina di Un uomo innamorato: