Alla fine è successo quello che tutti i fan del cinema western si aspettavano: sarà Ennio Morricone a scrivere la colonna sonora di The hateful eight, il nuovo film di Quentin Tarantino.
Il film, nelle sale in autunno, è stato descritto da Tarantino in questi termini: «Solo un gruppo di personaggi che si raccontano delle storie vere e false: metti questi ragazzi in una stanza con una bufera di neve fuori, gli dai delle pistole, e poi vedi cosa accade. Ho pensato a come rendere al meglio la bellezza del film e allora ho deciso di girare in 70 mm: dopo averlo visto le gente penserà che non sarebbe potuto essere girato in modo diverso. Sarà il miglior film in “wide screen” degli ultimi 40 anni».
Nel cast, Kurt Russell, Samuel L. Jackson, Jennifer Jason Leigh, Michael Madsen, Tim Roth, Bruce Dern e Demian Bichir, che abbiamo già potuto ammirare in una serie di foto.
La notizia della collaborazione con Morricone, dunque, è la ciliegina sulla torta di un progetto dal notevole appeal. Per inciso, si era parlato di una collaborazione tra il Maestro e il cineasta americano già in altre due occasioni: Bastardi senza gloria (ma Morricone si tirò indietro per diffidenza nei confronti della pellicola) e Django unchained, per il quale Morricone, come per il precedente lavoro, compose giusto qualche traccia. Tra queste, Ancora qui, cantata da Elisa, che riascoltiamo qui sotto con molto piacere: