Winding Refn curatore di un libro di poster rari

Nicolas Winding Refn: The Act of Seeing è il titolo di un’opera che presto giungerà nelle librerie, curata da Nicolas Winding Refn e contenente circa 300 rarissime locandine, perlopiù di B-movie. Il regista sosterrà un vero e proprio tour per la promozione del libro. Sul sito di FabPress potete trovare alcune info utili sul testo, tra cui la possibilità di prenotare la vostra copia prima dell’uscita, il prossimo settembre.

Su Entertainment Weekly (qui l’intervista completa), Winding Refn ha raccontato: «Circa quattro, cinque anni fa ho iniziato ad interessarmi ad Andy Mulligan. Era un cineasta newyorchese molto oscuro, attivo durante gli anni ’60, ’70 e, credo, anche negli anni ’80, prima che morisse di AIDS […] Ho iniziato a collezionare i suoi negativi e un giorno sono riuscito a iniziare una corrispondenza con uno scrittore chiamato Jimmy McDonough, il quale aveva scritto una biografia di Mulligan, una biografia davvero molto buona. Un giorno mi ha detto: ‘Ascolta, ho circa 1000 poster, mi servono dei soldi’, e io ‘Si, certo, naturalmente’. Quindi, ho comprato l’intera collezione, senza veramente sapere che cosa stavo esattamente acquistando. Un paio di mesi più tardi iniziarono ad arrivarmi le scatole coi poster. Mi son chiesto ‘Che cosa diavolo ci faccio con tutto questo?’. Anche perché non conoscevo il 90% dei film. Allora ho avuto quest’idea: ‘Hey, perché non farci il libro di poster più costoso della storia con dei poster di film che non conosce nessuno?».

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie