Addio a Henning Mankell, il creatore di Kurt Wallander

Con grande dispiacere, diciamo addio a Henning Mankell, autore svedese di romanzi polizieschi e creatore del personaggio di Kurt Wallander.

Lo scrittore è morto questa mattina a Göteborg, in seguito a una lunga malattia: nel febbraio del 2014, Mankell aveva pubblicamente dichiarato un tumore alla nuca e al polmone sinistro, che poteva essersi già diffuso in altre parti del corpo. Tuttavia, l’autore aveva reagito con determinazione alla notizia, pur non nascondendo una certa (e più che giustificata) angoscia, che aveva deciso di esternare sulle pagine del quotidiano «Göteborgs-Posten».

Oltre ad aver venduto più di trenta milioni di copie in tutto il mondo, i romanzi di Mankell sono stati adattati anche al cinema e in tv: ricordiamo che è stato l’attore Kenneth Branagh a interpretare Wallander sul piccolo schermo, in Il commissario Wallander, serie in onda dal 2008.

 

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie