Ebbene sì, è ufficiale: i Guns N’Roses torneranno a suonare insieme. L’appuntamento è sul palco del Coachella Music And Arts Festival, in programma dal 15 al 24 aprile 2016 (qui potete già acquistare i biglietti).
Certa è la presenza di Axl Rose, Slash e Duff McKagan, mentre non è stata ancora confermata quella di Steven Adler e Izzy Stradlin. A confermare l’indiscrezione della reunion è stato lo stesso Axl Rose tramite un messaggio su Twitter (che vi riportiamo sotto). Anche sul profilo Instagram di Slash e sulle pagine social del gruppo sono apparsi post che confermano la notizia.
Con la partecipazione al Coachella Festival, si è parlato anche di un tour completo per i Guns, con 25 date negli States e la presenza a un paio di festival in Inghilterra. C’è da vedere se la ritrovata “armonia” tra i membri del gruppo sarà di lunga o breve durata: sono noti, infatti, i frequenti litigi tra Axl Rose e Slash. In particolare, nel ’93 Slash contestò la decisione di assegnare a Rose i diritti sul nome del gruppo: tuttavia, di fronte alla minaccia del cantante di abbandonare i Guns, Slash dovette cedere. Poco dopo aver inciso una cover di Sympathy for the Devil, Slash abbandonò il progetto, in quanto i suoi rapporti con Rose erano ormai irrimediabilmente deteriorati.
Così, la band che tra l’85 e l’inizio degli anni Novanta aveva venduto milioni di dischi si sciolse: in seguito Axl Rose si cimentò in progetti più o meno riusciti, senza, tuttavia, riuscire a recuperare il timbro vocale che lo aveva reso famoso in tutto il mondo.
Ci chiediamo se Adler e Stradlin faranno parte di questa nuova “rinascita” del gruppo, che, speriamo, conduca a risultati positivi.
Ok,ok… ?It’s “confirmed!” Guns N’ Roses is Headlining Coachella 2016!! ????????? See Everyone There!! ❤️?
— Axl Rose (@axlrose) 5 Gennaio 2016