La storia dei rapporti tra Occidente e Islam nella “Vita di Tommaso Campanella”

Vita di Tommaso Campanella – Eretico, rivoluzionario, utopista è la nuova biografia dedicata al frate calabrese Tommaso Campanella, scritta da Francesco Forlenza e pubblicata da Armando Editore.

Il libro indaga anche la ricca storia del rapporto fra Occidente cristiano e Islam, a cavallo fra i secoli XVI e XVII, spesso dimenticata di fronte all’attualità dei “foreign fighters” e dei jihadisti italiani. Popolano la Vita di Tommaso Campanella religiosi e laici convertiti all’Islam oppure simpatizzanti del Sultano, volontari su navi dei pirati turchi o anche doppiogiochisti.

Il tutto raccontato da Forlenza, magistrato del Tribunale di Trento e appassionato di storia, secondo cui “dopo la Riforma protestante le contrapposizioni ‘di civiltà’ tra Islam e Occidente non furono mai nette e l’Islam esercitò un grosso fascino presso gli europei”.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie