È giunta in tribunale l’accusa di plagio rivolta ai Led Zeppelin (ne parliamo qui): la famiglia del defunto Randy California, infatti, è passata alle vie legali, dopo aver affermato che Jimmy Page, Robert Plant e John Paul Jones avrebbero “rubato” parte di Taurus per la loro Stairway to heaven. La prima udienza del processo è prevista per il prossimo 10 maggio.
L’azione per la violazione dei diritti d’autore è stata mossa da Michael Skidmore, amministratore fiduciario di Randy Craig Wolfe – vero nome di California -, morto nel gennaio del ’97. Gli Spirit, il gruppo di California, e i Led Zeppelin compirono un tour insieme alla fine degli anni Sessanta: lo stesso California aveva affermato, in passato, «questi ragazzi hanno fatto milioni grazie alla canzone e non hanno mai detto “grazie” o “ti possiamo dare qualcosa per le musiche?”. Magari un giorno la loro coscienza li porterà a fare qualcosa per rimediare».
Ci riascoltiamo, di seguito, le due canzoni. Vedremo come si concluderà questa spiacevole faccenda.
Led Zeppelin, l'accusa di plagio arriva in tribunale
SOSTIENI LA BOTTEGA
La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie