Oltre alla programmazione su Rai Storia, dedicata al tema della legalità e alla memoria delle stragi di Capaci e via D’Amelio, segnaliamo che questa sera, alle 21.15 su Rai 5, andrà in onda Il giorno della civetta, spettacolo teatrale tratto dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia, strettamente collegato al tema della mafia in Sicilia.
La pièce è ambientata nell’isola negli anni Sessanta, dove un onesto capitano dei carabinieri, Bellodi (interpretato da Sebastiano Somma), deve indagare su un omicidio. L’imprenditore Salvatore Colasberna è stato ucciso: nessuno dei presenti ha visto o sentito nulla e Bellodi dovrà scontrarsi con un muro di omertà e false piste.
Lo spettacolo è stato registrato al Teatro Margherita di Racalmuto, paese natale dello scrittore, nel gennaio 2013: la regia teatrale è di Fabrizio Catalano, nipote di Sciascia.
Ne approfittiamo per segnalarvi (e consigliarvi) anche l’omonima trasposizione cinematografica tratta dal libro dell’autore siciliano, diretta da Damiano Damiani e con un cast internazionale composto, tra gli altri, da Franco Nero, Claudia Cardinale, Lee J. Cobb, Nehemiah Persoff e Serge Reggiani.
Rai 5 propone lo spettacolo teatrale da "Il giorno della civetta" di Sciascia
SOSTIENI LA BOTTEGA
La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie