Il cinema ritrovato: gli appuntamenti di ottobre

Dopo la versione integrale restaurata de I cancelli del cielo, Il cinema ritrovato propone, per ottobre 2016, Lumière! La scoperta del cinema e Freaks di Tod Browning.
Lumière! La scoperta del cinema (dal 3 ottobre)
È il 1895 quando i Lumière inventano il cinematografo. I loro operatori, inviati ai quattro angoli della terra, danno inizio alla più grande avventura della modernità: catturare la vita, interpretarla, raccontarla. Città, paesaggi, uomini, donne, bambini, animali, il lavoro, il gioco, il mare, la folla, la solitudine, messa in scena, travelling, trucchi, remake: i fratelli di Lione hanno inventato il cinematografo e stanno inventando il cinema. La voce narrante del film è di Valerio Mastandrea.
Freaks (dal 24 ottobre)
Film del ’32 di Tod Browning (che arriverà nelle sale in versione restaurata), ambientato nel mondo del circo e interpretato da veri e propri individui deformi, “freaks”, appunto, termine con cui si indica, nella lingua inglese, soggetti con gravi deformità fisiche (in questo caso, microcefali, sorelle siamesi, focomelici, mongoloidi, ermafroditi, donne barbute, donne uccello, artolesi e addirittura un torso umano). Un film maledetto, la cui visione fu vietata in Inghilterra per circa trent’anni, ma che nel tempo è diventato un vero e proprio cult movie, capace di influenzare registi come David Lynch e Terry Gilliam.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie