Andre Dubus III – L’amore sporco

Andre Dubus III, prima de L’amore sporco, aveva già conquistato i lettori con La casa di sabbia e nebbia e l’autobiografia I pugni nella testa. Questa nuova opera, L’amore sporco, appunto, ci conferma il talento di uno scrittore capace di collegare narrativa e realtà e, nel caso specifico, di scandagliare il mondo dell’amore dando luce ad ogni sfaccettatura.

L’amore sporco si compone di quattro storie, tutte ambientate nella pianura del New England, tra l’oceano e il fiume Merrimack. Ogni storia ha la forza di avere inizio dal particolare per regalarci la visione generale dell’amore che arriva, che se ne va, che tormenta nel quotidiano. Nelle pagine di Andre Dubus III ci sono relazioni che esplodono, sbandamenti, sensi di colpa, passi indietro.

Quattro storie ne L’amore sporco, dicevamo, distinte ma che si intrecciano pian piano: un importante manager è sconvolto dopo aver scoperto che la moglie lo tradisce; un’impiegata di banca si innamora di un ragazzo gentile ma che la farà cadere in un turbine di compromessi che la faranno cambiare; un barman col vizio dell’alcol ama troppo le donne e finisce per tradire la moglie incinta, quasi fino a perderla; una ragazza fragile tenta di cancellare il passato grazie alle cure di un vecchio prozio.

Andre Dubus III
Andre Dubus III, autore de L’amore sporco

Sono le vicende del quotidiano quelle che Andre Dubus III racconta ne L’amore sporco, storie che hanno al centro sempre la vita apparentemente tranquilla della provincia americana, in cui la facciata conta più della sostanza, in cui il rispetto delle regole porta alla perdizione, alla menzogna, alla voglia di fuga, alla distruzione della libertà personale e quindi della vita più intima di ognuno.

In questo intreccio totale che è L’amore sporco, ogni personaggio finisce nella vita degli altri, quasi come se i dubbi, le paure, le meschinità e le sofferenze dell’uno, diventassero di colpo quelle degli altri. L’universo che ne viene fuori è quello unico e totale delle relazioni affettive, rappresentate in una linea continua che attraversa le quattro storie dal momento della nascita a quello della fine, passando per le fasi centrali. Andre Dubus III, com’è nel suo stile, non risparmia particolari, non addolcisce la pillola, non cerca scorciatoie.

D’altronde l’amore non ne ha bisogno, non ne vuole; l’amore di Andre Dubus III è un amore al limite, mai banale e mai immerso nell’abitudine. ‘L’amore sporco’, che l’autore è bravissimo a descrivere, è quello che ci viene svelato nel momento di rottura, quando tutte le cose sono reali e ci sorprendiamo di tutto, anche di noi stessi.

ISBN
9788865943939
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

Posted by Donato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.