Chi è Dio? Cosa significa ‘dargli peso’? Sono queste le domande che hanno accompagnato Paolo Sorrentino nel suo lungo viaggio in The young pope, la serie tv con protagonista Jude Law già diventata cult, in Italia e all’estero. Il peso di Dio (pubblicato da Einaudi) tenta di dare una risposta a questioni tanto complesse e profonde grazie alla mitica figura di Lenny Belardo, ovvero Pio XIII, il giovane papa protagonista della storia di Sorrentino.
Lenny Belardo è un bell’uomo, curato nell’aspetto e fisicamente in forma grazie a un’alimentazione equilibrata. È stato eletto papa contro ogni previsione, ‘vincendo’ la sfida con avversari ben più quotati di lui. Il libro di Sorrentino racconta una parte del pontificato di Belardo, i dialoghi e i confronti con i suoi più stretti collaboratori e con il segretario di Stato, e le riflessioni di una mente intelligente e brillante sul ruolo della Chiesa e di Dio nella vita di ciascuno.
Il risultato è un testo breve, che riassume lo spirito della serie tv (dieci puntate di circa un’ora ciascuna) e il carattere di Pio XIII, un uomo gentile, mite, che il clero pensava di poter manipolare ma che, con il tempo, ha dimostrato un volto autonomo, poco incline alle imposizioni e al controllo. Lenny è un uomo che politicamente conta poco o niente, con alle spalle un’infanzia vissuta in orfanotrofio: «Signore lui no, io sì», prega durante la votazione, quella che lo porterà in Vaticano, nelle vesti di Pio XIII. Dio esaudisce la richiesta, una preghiera che assume sempre più l’aspetto di un vero e proprio miracolo, anche se in realtà la Chiesa ha davvero bisogno di un papa come Lenny, un uomo all’apparenza ordinario, che nasconde in sé una straordinaria e rivoluzionaria visione del mondo e della religione.
Il peso di Dio è una lettura consigliata per chi ha amato la serie tv e anche per chi si chiede o si è chiesto ‘Chi è Dio?’: forse nemmeno in queste pagine troverete una risposta (il quesito non è per niente facile), ma amerete senz’altro quella che vi fornirà il machiavellico Lenny Belardo.
9788806234980