Dai boschi del Midwest ai laghi che gelano, i primi freddi e i colori caldi dei tramonti nelle sere estive nascondono dietro storie fatte di umanità, profonde, autentiche e rurali.
Con Sotto i falò la scrittura di Nickolas Butler racchiude uno scenario che regge contemporaneamente il bene e il male e sul filo sottile della disperazione più nera, l’autore cuce con intensità un ritratto di un’America testarda, viva ed esistenziale, come in una fotografia in bianco e nero, sporca di polvere che conserva l’anima di quel momento autentico.
Sotto i falò, edito da Marsilio, congela dieci racconti struggenti, tra ballate country, vecchi jukebox e pick-up arrugginiti. L’America di Butler raccoglie fattorie isolate, villaggi sperduti (dimenticati da Dio) e un’umanità tormentata, smarrita, violenta, ma anche sognante. Sogni e illusioni convivono dentro gli abissi di giovani coppie tormentate (Sven e Lily), fanciulle che salvano dalla pioggia gatti rognosi, mentre i vecchi e i bambini assaporano la pioggia che sa di nuvole.
In Sotto i falò ci sono ghiacciai e piccoli stagni che scricchiolano al freddo, una casa in fiamme, sirene delle macchine, un branco di lupi, facce ridotte a puzzle, nasi neri che annusano nell’aria la brezza d’acqua dolce, riviste patinate nascoste dentro i cassetti della scrivania e pezzi di mele piccoli bagnati dalla cannella, noce moscata, zucchero e qualche goccia di whiskey: sono questi gli ingredienti della scrittura di Nickolas Butler, che fotografa in maniera ineccepibile una società rurale americana lontana dai riflettori, dove le esistenze raccontano vite private e anime tormentante. Butler porta alla luce un’America dimenticata e nascosta e avvicina il lettore al cuore della vita così fragile.
Nickolas Butler
Casa editrice
Marsilio
Anno
2018
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
240
Traduzione
Claudia Durastanti
ISBN
9788831729376