Murakami Haruki

Murakami Haruki – Uomini senza donne

Murakami Haruki è un maestro della narrativa, ma in Uomini senza donne ci regala un tocco straordinario nel mondo dei racconti, raccontando il legame tra uomo e donna e la continua ricerca della felicità.

I MIGLIORI LIBRI DEL 2020 – ECCO I NOSTRI 15 CONSIGLI

La solita freschezza nel modo di narrare, la solita scrittura coinvolgente che cattura il lettore portandolo in un mondo parallelo, in cui si può osare e parlare anche senza voce. Tutto questo è Uomini senza donne, raccolta di racconti uscita per Einaudi nel 2015 che riporta Murakami Haruki nell’universo “speciale” del racconto appunto, a nove anni di distanza da I salici ciechi e la donna addormentata.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

Shop gennaio

La trama

Tra i protagonisti dei racconti di Uomini senza donne c’è Gregor Samsa, che si sveglia un giorno accorgendosi di essersi trasformato in essere umano senza ricordare nulla della vita precedente. Che cosa o chi era prima di questo risveglio? Nell’adattamento a questa nuova vita ecco che si presenta il desiderio, l’erotismo visto con occhi nuovi.

Habara è invece un uomo che vive solo senza alcun contatto col mondo. Solo una donna va a trovarlo ogni tanto rifornendolo di film, musica, libri e sesso. La donna gli racconta delle storie, e così Habara torna libero e bambino.

Uomini senza donne di Murakami Haruki – La recensione

Sono sette pennellate dell’arte di Murakami, che in ognuna delle storie riesce in poche pagine a montare e rismontare le vite dei personaggi, concedendosi innumerevoli variazioni, spiazzando il lettore.

Un susseguirsi di storie e di personaggi, alcuni reali e altri al limite del grottesco e dell’assurdo. Murakami Haruki proietta il lettore in un universo sconosciuto ma piacevolissimo, in cui non ci poniamo troppe domande.

La sensazione, come è scritto nel libro, è di essere «come una lavagna pulita con uno straccio umido, liberi da preoccupazioni e brutti ricordi».

Uomini senza donne è un libro fatto di amore e mistero, che spesso vanno a braccetto nella vita. Nessuno meglio di Murakami, sa forse raccontare meglio entrambi.

copertina
Autore
Haruki Murakami
Casa editrice
Einaudi
Anno
2015
Genere
Narrativa
Formato
Rilegato
Pagine
250
Traduzione
Antonietta Pastore
ISBN
9788806225872
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

Posted by Donato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.