Donne con le palle

Donne con le palle, di Marco Malvaldi

Dal 13 gennaio, nella collana digitale «Corti» di Sellerio, il racconto di Marco Malvaldi da cui è tratto il nuovo episodio de «I delitti del BarLume» in onda su Sky Cinema 1. Donne con le palle, già pubblicato nell’antologia Il calcio in giallo (2016).

Marco Malvaldi – Donne con le palle

Donne con le palleÈ estate a Pineta e la formidabile squadra investigativa dei vecchietti del BarLume capitanata dal barrista Massimo è tutta presa dal campionato italiano di beach soccer femminile patrocinato dal Comune. Per Ampelio, Aldo, il Rimediotti e il Del Tacca è l’occasione per scatenare le loro lingue su un’iniziativa che non li convince affatto, soprattutto perché le squadre partecipanti sono composte da giocatrici professioniste e semiprofessioniste: «Cioè, ora le donne le pagano per gioa’ a pallone?». E ancora di più per la partecipazione di Alice Martelli, vicequestore e fidanzata ufficiale di Massimo, come centrocampista: «Ora dimmi te se uno cor una carìa di questo tipo va a gioa’ a pallone tutta scosciata sulla spiaggia».

Eppure, nonostante lo scetticismo iniziale, eccoli lì a seguire tutte le partite sempre sulla stessa panchina.

Tra chiacchiere e tifo si arriva in semifinale e si scopre che Alice è stata chiamata in squadra per sostituire una promettente giocatrice americana morta in un incidente stradale. Basta questo al radar dei vecchietti per captare un intrigo e passare dalla svagatezza della partita all’indagine per omicidio: «Dài, ragazzi, via. Ora non cominciamo a vedere complotti da tutte le parti». E invece fiuto e pettegolezzi sveleranno con amarezza il crimine che può celarsi dietro uno degli sport più amati. Nel classico stile Malvaldi, ecco Donne con le palle.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie