riapertura delle librerie

Riapertura delle librerie: oltre il 70% attive a Roma

Dopo molti giorni di chiusura, da qualche giorno la riapertura delle librerie è diventata realtà. In alcune zone d’Italia in particolare i dati sembrano essere confortanti.

La situazione migliore sembra essere quella di Roma e provincia, dove la riapertura delle librerie interessa ormai oltre il 70% delle attività. Un numero che va al di là delle aspettative.

I dati ad un giorno dalla riapertura delle librerie

Subito dopo la fine del lockdown, i librai della Capitale si sono messi subito all’opera per recuperare il tempo perduto. Dal 20 aprile oltre il 70% dei punti vendita è attivo, e il pubblico sembra aver voglia di leggere. Ma cosa in particolare?

Tra i titoli più venduti spiccano certamente i romanzi di Luis Sepùlveda, scomparso lo scorso 16 aprile proprio a causa del Coronavirus (QUI UN NOSTRO SPECIALE DEDICATO ALLO SCRITTORE CILENO).

Pensate che nel primo giorno di riapertura delle librerie romane, il livello di incasso è stato quasi pari a quello dello stesso periodo dello scorso anno.

Il commento degli operatori

I dati sono stati raccolti da una prima indagine effettuata dall’Associazione Librai Italiani Confcommercio di Roma e provincia.

Alessandro Alessandroni, Presidente di Ali-Confcommercio Roma, ha commentato: “Ieri è stata una giornata emozionante. C’è stato un afflusso sopra le aspettative, malgrado la giornata di pioggia, la riapertura è stata apprezzata dalla nostra clientela che lo ha dimostrato con un acquisto, aggiungendo anche parole solidali e di ringraziamento nei confronti delle nostre librerie”.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie