Miriam Toews è tornata in libreria nel 2021 con il romanzo Swing Low, edito in Italia da Marcos y Marcos come tutti gli altri.
Un libro molto intimo e particolare, in cui Miriam Toews decide di raccontare un pezzo della sua vita, lasciando la voce narrante a suo padre, il protagonista della vicenda.
SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO
La trama
Quando Mel, a diciassette anni, si convince di essere un uovo, gli psichiatri non scommetterebbero un centesimo sul suo futuro. Decretano ‘psicosi maniaco-depressiva’ e prescrivono montagne di farmaci.
Eppure Mel riesce a sposare Elvira, vulcano di vitalità e progetti, a diventare un insegnante geniale e amatissimo, a crescere due figlie con personalità spiccate, a coltivare fiori magnifici nel suo giardino.
Consuma scarpe passeggiando all’infinito, organizza gare sui trampoli al chiaro di luna, accoglie con un sonoro buongiorno gli studenti davanti a scuola il mattino.
Mel sente forte il richiamo della vita e della scoperta, ma la depressione lo insidia con la sua rete vischiosa di silenzio; alla fine riesce a catturarlo e a fargli credere di aver sbagliato tutto.
La figlia Miriam, narrando la sua storia come avrebbe potuto raccontarla lui, con la comicità stralunata di un uomo dolcissimo e smarrito, ci dimostra che non è così.
Swing Low di Miriam Toews – La recensione
Nella comunità mennonita canadese in cui vivono i protagonisti del romanzo di Miriam Toews vigono regole rigidissime, che però il potere dell’amore riesce a superare.
Swing Low è il romanzo di una figlia che racconta la vita di suo padre, e lo fa partendo da nuovi modi di comunicare, a volte immaginando, a volte riportando fatti reali, a volte descrivendo il mondo con gli occhi dell’uomo, una persona “sopra le righe” che lotta con la sua mente.
Il racconto di Miriam Toews parte dal presente ma racconta l’infanzia di suo padre e la vita coniugale. Racconta le fragilità e la depressione di un uomo che trova il vero equilibrio nell’insegnamento. Agli studenti riesce a dare quell’allegria e quella vivacità che non può comunicare alla moglie e alla figlia.
Swing Low è un romanzo che ci dice molto sulla voglia di amare ma anche sulla mancanza di amore, e ci dice anche molto sulle conseguenze di questa mancanza. Un racconto senza veli del disagio e del disadattamento alla vita. Un percorso delicato nel disagio di un uomo e nelle pieghe della sua esistenza.
Miriam Toews
Casa editrice
Marcos y Marcos
Anno
2021
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
272
Traduzione
Maurizia Balmelli
ISBN
9788871689920