Don Winslow torna in libreria (in Italia per Harper Collins) con un nuovo romanzo dal titolo Città in fiamme. Un’opera dura e schietta che riafferma ancora una volta lo stile unico di questo scrittore.
Il maestro del crime, con Città in fiamme, firma infatti il primo capitolo di una nuova trilogia. A questo romanzo faranno infatti seguito Città di sogni e Città in cenere.
SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO
La trama
Due imperi criminali si spartiscono il controllo del New England. Finché una bellissima Elena di Troia dei giorni nostri non si mette in mezzo tra irlandesi e italiani, scatenando una guerra che li spingerà a uccidersi a vicenda, distruggerà un’alleanza e metterà a ferro e fuoco l’intera città.
Se potesse scegliere, Danny Ryan vorrebbe una vita senza crimine e un posto al sole tutto per sé.
Ma quando quel sanguinoso conflitto si inasprisce, mettendo i fratelli l’uno contro l’altro, la conta dei morti sale vertiginosamente e lui si ritrova costretto a mettere da parte i suoi desideri e a prendere una decisione che cambierà per sempre la sua esistenza: per salvare gli amici a cui è legato da sempre e la famiglia che ha giurato di proteggere assume il comando, diventa uno stratega spietato, l’eroe di un gioco insidioso in cui chi vince vive e chi perde muore.
E forgerà una dinastia che dalle strade polverose di Providence arriverà fino agli studios di Hollywood e agli scintillanti casinò di Las Vegas.
Città in fiamme – La recensione
Stephen King ha definito Don Winslow “uno dei più grandi narratori americani di sempre”. E Città in fiamme lo dimostra ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno. Una storia epica, che si ispira ad Omero e alle opere classiche dell’Iliade e dell’Odissea.
Tutto però in questa narrazione viene riportato alla modernità, all’epoca contemporanea. Il libro è diviso in capitoli che segnano lo scorrere del tempo, con salti tra presente e passato che abbracciano quindi più generazioni.
Città in fiamme racchiude tutti i grandi temi e gli elementi tipici dello stile e della letteratura di Don Winslow: la lealtà, il tradimento, l’onore. Ma anche una grande capacità di scavare nell’animo umano attraverso eventi e circostanze al limite del gestibile, oltre la capacità di resistenza. I personaggi sono quindi figure sull’orlo del cambiamento, personificano sentimenti estremi, mai neutri o neutrali.
Don Winslow si muove quindi, come sempre, intrecciando storie personali con quelle dei gruppi o delle fazioni a cui appartengono i protagonisti, e il lettore è costretto a prendere parte, ad essere fazioso, ad innamorarsi o ad odiare, narrativamente parlando, qualcuno dei personaggi, tutti caratterizzati da un segno, da una cicatrice, da un evento fatale.
E mentre il mondo va a rotoli e la situazione precipita, ecco che arriva un nuovo elemento a portare scompiglio, a far saltare l’equilibrio, che di per sé sarebbe comunque stato effimero. Proprio questa è la sensazione che si ha leggendo Città in fiamme: la frangibilità di ogni cosa e di ogni essere umano. Una precarietà con cui tutti, prima o poi, devono fare i conti.
Don Winslow
Casa editrice
Harper Collins Italia
Anno
2022
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
299
ISBN
9788869059667