Maria Elisabetta Giudici è giunta al suo terzo romanzo. I guardiani delle aquile, edito da Castelvecchi editore, è uscito a febbraio di quest’anno e segna la conferma del talento di questa scrittrice.
Una storia che guarda al passato e che si muove tra la narrazione e gli eventi reali. I guardiani delle aquile porta il lettore nelle terre dell’Asia, in un mondo di spie e conflitti.
SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO
La trama
Tristan Ek, imbarcato sul brigantino Clementina diretto nelle Indie delle spezie all’inseguimento di una promessa, e Arkadjy Makarov, ufficiale russo in missione diplomatica, attraversano mari e deserti fino a incontrarsi nelle steppe dell’Asia centrale.
Contaminati dalla natura predatoria della guerra di spie tra Russia e Gran Bretagna che occupò gran parte dell’800, si muoveranno tra le grandi carovane, i cosacchi, i cacciatori di schiavi, in un paesaggio eterna preda del destino di terra di conquista.
I guardiani delle aquile – La recensione
Nel lontano passato, nella metà del 1800, l’Asia centrale è stata terreno di grandi eventi, di conquiste, di conflitti, e di un mondo fatto di spie e di sete di potere. Le ricchezze di quella parte del mondo hanno sempre fatto gola all’Occidente, e così la Storia ha mescolato popoli, culture, personaggi.
Maria Elisabetta Giudici fa il suo ritorno sulla scena letteraria con un romanzo che guarda a quelle terre, che in un certo senso le omaggia e che le scruta con gli occhi dei due protagonisti, così diversi ma che si ritroveranno uniti dal destino di questo grande continente.
I guardiani delle aquile porta il lettore tra i deserti e le steppe, e lo fa seguendo una vicenda che attinge moltissimo dalla realtà dei fatti, alla quale poi l’autrice aggiunge pennellate di narrazione come ormai ci ha abituati a fare.
Leggendo vi troverete quindi immersi nella Storia, sarete costretti a prendere parte, a fare il tifo, a scoprire cose nuove che in qualche modo insegnano qualcosa anche del presente che stiamo vivendo.
Maria Elisabetta Giudici
Casa editrice
Castelvecchi
Anno
2022
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
188
ISBN
9788832905465