Checov

Anton Čechov e La steppa

La steppa. Storia di un viaggio è il titolo del libro di Anton Čechov portato in libreria nel 2021 da Quodlibet. La traduzione è di Paolo Nori.

All’interno del libro di Anton Čechov c’è poi un bellissimo scritto di Fausto Malcovati. Il volume esce nella collana Compagnia Extra.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

La steppa – Anton Čechov

ChecovLa steppa è il viaggio in carrozza di un ragazzino di campagna, Egóruška, che la madre ha mandato a studiare al ginnasio di una grande città: l’immensa steppa ucraina, gli incontri a sorpresa lungo il viaggio, le sensazioni incantate del ragazzino, il bagno nel grande e placido fiume, le soste, i paurosi racconti dei contadini.

Scritto nel 1888, all’età di ventotto anni, Čechov considerava questo racconto il suo capolavoro; giudizio peraltro condiviso anche da altri scrittori come Leskov e Saltykov-Ščedrin, che lo paragonarono a Gogol’ e Tolstoj.

«Vai, vai, guardi avanti, la steppa è sempre la stessa steppa sconfinata che era prima: non si vede la fine!»

 

 

 

 

L’autore

Anton Pavlovič Čechov (1860-1904), una delle più luminose glorie della grande letteratura russa, ha scritto soprattutto racconti e opere teatrali, tra le quali ricordiamo Il gabbiano (1896), Zio Vanja (1899), Il giardino dei ciliegi (1904).

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie