Dalle 9 alle 6 – Davide Staffiero

Si intitola Dalle 9 alle 6, ed è il secondo romanzo di Davide Staffiero, grande appassionato di cinema e serie tv che nella vita lavora in televisione, dove seleziona i film da proporre in palinsesto.

Un romanzo potente, ben scritto, che contiene numerosi spunti di riflessione e che dà un occhio al presente, mettendo al entro il tema del lavoro.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

La trama

Alex Magni è giovane, bello e determinato. Ottenuto il lavoro dei suoi sogni presso una grande compagnia leader sul mercato, è deciso a tutto pur di farsi strada.

Il regolamento aziendale impone norme ferree e un clima di concorrenza spietata, oltre a un particolarissimo sistema di selezione interna. Nonostante l’ambizione e la buona volontà, Alex capisce presto che qualcosa non torna: sembra infatti che i dipendenti non gareggino ad armi pari, contrariamente a quanto sostenuto dal suo superiore diretto.

Sarà proprio il deteriorarsi dei rapporti con quest’ultimo a far maturare nel giovane, cresciuto a pane e film d’azione, uno sciagurato desiderio di rivalsa.

Dalle 9 alle 6 – La recensione

Si può affrontare il tema del lavoro e della competizione tra i nuovi assunti in chiave nuova, originale e letterariamente parlando, accattivante? Davide Staffiero ci è riuscito con questo romanzo, che contiene in sé degli elementi quasi distopici, surreali, ma che servono per agganciare il lettore alla vicenda.

Dalle 9 alle 6 è una storia di lavoro appunto, che vede protagonista un ragazzo neo assunto che si trova a dover gestire situazioni e persone che non aveva programmato, messo in conto. Così il protagonista diventa una sorta di vittima che inizia un vero e proprio percorso di resistenza, nel quale il lettore entra violentemente, prendendo parte attivamente.

La violenza è la parola attorno alla quale ruota questa storia, sia fisica che verbale. Alex diventa un vero e proprio combattente che per sopravvivere deve tirar fuori un nuovo lato di sé, le sue passioni. La competizione aziendale diventa quindi ben presto un vero e proprio scontro fisico. Tolti tutti i freni inibitori si pensa solo alla carriera e alla sopravvivenza, e questo è quello che succederebbe se lasciassimo andare ciò che ci trattiene.

copertina
Autore
Davide Staffiero
Casa editrice
Edikit
Anno
2022
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
326
ISBN
9791280334671
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.